Condizioni di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti a marchio soundmachines realizzati e commercializzati da SPES s.c.p.a. (i “Prodotti”).
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di SPES s.c.p.a. a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi.
Le condizioni di vendita applicabili all’ ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
- Prodotti: prezzi e caratteristiche
- Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti soundmachines pubblicati da SPES devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da SPES annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. SPES si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
- Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
- Ordini – fatturazione
- Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a SPES dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a SPES costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per SPES solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di SPES, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
- SPES si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di SPES (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) SPES provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà comunque diritto ad indennizzi o risarcimenti di sorta. - La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da SPES al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell’ordine.
- Consegna dei Prodotti
- Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite corriere (UPS, DHL o altri).
SPES ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere diverso da UPS o DHL o tramite altro mezzo che ritenga opportuno. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale. - I termini di consegna indicati da SPES si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per SPES, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, nè di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
- SPES ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive fermo restando, in tal caso, un solo addebito al Cliente a titolo di spese di trasporto.
- SPES ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive fermo restando, in tal caso, un
- Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e SPES ed accettate per iscritto da SPES.
- Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente. Le consegne vengono normalmente effettuate tramite corriere (UPS, DHL o altri).
- Offerte speciali e regali
- Le eventuali offerte speciali promosse da SPES sono valide fino all’esaurimento delle scorte e, in ogni caso, sono soggette alla effettiva disponibilità dei relativi Prodotti in capo a SPES. Le offerte speciali proposte da SPES non sono cumulabili.
- Nessuna assistenza o sostituzione viene fornita in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
- Garanzie sui Prodotti – Assistenza tecnica
- Malfunzionamenti o altri danni dovuti all’utilizzo sbagliato o inappropriato, pacchi o spedizioni inadatti, uso di accessori inappropriati o alterazioni di componenti originali da parte di terzi non autorizzati dalla ditta SPES , non sono protetti da garanzia.
- Ovviamente segni dovuti all’uso sono ugualmente esclusi dalla garanzia.
- Nel caso il cliente accetti i beni con una conoscenza precedente di un malfunzionamento degli stessi, i diritti sulla garanzia SPES valgono solo fino al punto espresso di seguito, solo se il cliente si riserva questi diritti, espressi in forma scritta, subito dopo aver ricevuto la consegna.
- Il diritto di garanzia per danni occorsi per il trasporto saranno considerati solo qualora il Cliente segnali tempestivamente al corriere il danno e ottenga da questi prova scritta del danneggiamento.
- Il periodo di garanzia per i nuovi beni è di 24 mesi. Il termine inizia a decorrere con il trasferimento del rischio. Il periodo di garanzia per i beni usati è di 12 mesi, salvo che SPES in conformità al 5.7, in particolare per quanto riguarda la messa in pericolo della vita dell’incolumità fisica, e della salute non si assuma una responsabilità illimitata. Se il cliente è un imprenditore, ai sensi del CCCCVVVV del Codice Civile , il periodo di garanzia per i beni ammonta ad un anno.
- Diversamente, le formalità per la garanzia vengono applicate secondo le disposizioni legali.
- La ditta SPES risponde solo per danni che non implichino danni alla vita, al corpo o alla salute, solo nel caso questi siano stati causati da atti premeditati, gravi negligenze o violazioni punibili per la trasgressione di obblighi fondamentali del contratto da parte della ditta SPES o dei suoi procuratori legali (es. i suoi partner per le spedizioni). Si escludono responsabilità di ricompense oltre questo punto.
- Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di SPES, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di SPES a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da SPES nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di SPES non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
- Diritto di recesso
- Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.
- Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a SPES s.c.p.a. Via Lamberto Corsi 43, Fabriano, 60044 (AN), Italia , entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax a SPES al numero 0732-2529441, purché confermata, mediante lettera raccomandata a.r., entro le 48 (quarantotto) ore successive all’invio del telegramma o fax.
- Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti SPES il quale rilascerà un numero di autorizzazione al rientro (RMA). Una volta ricevuto il numero RMA, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: SPES s.c.p.a. Via Lamberto Corsi 43, Fabriano, 60044 (AN), Italia. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
- Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) SPES provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.
- Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 6.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati consistano in audiovisivi o software informatici sigillati, che siano stati aperti dal Cliente stesso.
- Foro competente
- Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Ancona.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita SPES: 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 3.2, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.7, 5.8, 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e 7